www.amedeoformisano.com

Gestione Emotiva©Gestione Emotiva

Workshop One Day

Il modo migliore per imparare a gestire i propri stati emotivi, in modo facile e intuitivo.

...

L'Ansia e lo Stress sono due problemi che affliggono la maggior parte della popolazione odierna.

Nessuno può dirsi immune da questi fenomeni perché, a causa della vita frenetica che svolgiamo, siamo tutti sottoposti a pressioni interne ed esterne che creano una notevole fonte di sofferenza nelle nostre vite.

L'Ansia e lo Stress nascono originariamente come aiuto della mente e non come nemici. Ci aiutano ad aumentare lo stato di allerta e possono facilitare la soluzione dei problemi giornalieri.

Purtroppo la vita frenetica che conduciamo non permette al nostro inconscio un adattamento sufficiente, davanti ai continui cambiamenti e alle sollecitazioni del vivere odierno.

Il lavoro, sempre più precario, e i cambiamenti sociali profondi non fanno altro che aumentare l'Ansia e lo Stress, sottraendo energie che potrebbero essere impiegate in modo più costruttivo.

Alla fine si rimane imprigionati in una situazione senza apparente via di uscita, in cui cominciano ad affacciarsi anche altre problematiche più difficili, come attacchi di panico e fobie, che minacciano di togliere serenità alla nostra vita.

...

Lo Stress è il tentativo dell'organismo di adattarsi ad eventi percepiti come “negativi” (i cosiddetti “stressor”: super-lavoro, matrimonio, divorzio, licenziamento, lutto, oppure eventi di tipo collettivo come catastrofi naturali, guerre, crisi economiche), che producono un affaticamento o sforzo prolungato da parte dell'organismo, che tenta di “adattarsi” a tali eventi. Ogni organismo davanti al cambiamento cerca di trovare un suo equilibrio, un adattamento e per questo produce uno sforzo che, se prolungato nel tempo, può creare problemi.

C'è da precisare che non tutti gli “stressor” sono per forza negativi. Possono anche essere eventi positivi come, un cambiamento di lavoro, un fidanzamento, una convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, che possono essere visti anche in chiave negativa o fortemente stressante. Quindi gli stressor, in quanto tali, possono essere molto soggettivi.

Invece l'Ansia non deriva da fattori esterni ma, la maggior parte delle volte, da fattori psichici interni.

È uno stato di apprensione o preoccupazione, una sensazione di pericolo o paura, in cui la persona non ne conosce l'origine.

Quindi, mentre lo Stress si attiva davanti un evento valutato come soggettivamente “stressante”, l'Ansia arriva senza preavviso e senza apparente ragione.

Sembrano due concetti similari ma sono profondamente differenti.

Eppure nella nostra vita quotidiana ci confrontiamo continuamente con essi, senza capire quando e come essi intervengano, facendoci dominare da questi problemi in maniera totale.

...

Durante il workshop cominceremo a capire che l'Ansia e lo Stress sono meccanismi naturali che la mente ha creato per segnalarci dei pericoli, per attivare la mente profonda in modo che possa scovare le soluzioni migliori.

Senza questi due “strumenti” della psiche e del cervello non avremmo le necessarie difese per affrontare la vita di tutti i giorni.

Essenzialmente ci sono due vie che si potrebbero percorre:

quella del disperato tentativo di “controllo”dei propri stati emotivi e quella, molto più fruttuosa, della “completa accettazione” dei nostri stati emotivi.

In generale impareremo che le nostre emozioni sono tutte utili, che servono a renderci individui completi e originali. Non vi può essere gioia senza aver sperimentato una giusta dose di tristezza o di malinconia.

Tutte le emozioni hanno un senso preciso e portano un messaggio dal profondo dell'inconscio.

Solo se impareremo ad ascoltare il messaggio profondo che è contenuto nei nostri schemi emotivi allora cominceremo a dialogare con parti profonde della nostra psiche, che la sanno lunga, più della nostra componente razionale.

Nell'inconscio si nascondono tutte le soluzioni e durante il nostro workshop impareremo a dialogare più efficacemente con esso per trovare le risposte efficaci all'Ansia ed allo Stress, fornendo le basi per una corretta Gestione Emotiva.

È qualcosa alla portata di tutti.

A chi è rivolto il workshop:

  • A tutti coloro che avvertono l'esigenza di gestire al meglio la propria emotività, per affrontare con maggior efficacia le sfide e i cambiamenti del quotidiano.

  • A coloro che vogliono capire come affrontare in modo efficace l'Ansia e lo Stress, in modo facile ed intuitivo.

  • Agli psicologi che possono confrontarsi con tecniche e suggerimenti nuovi per sviluppare una visione alternativa del problema.

  • Ai professionisti e a tutti coloro che vogliono concentrare in un solo giorno nozioni importanti che possano produrre nel tempo risultati efficaci.

Quali benefici offre il workshop:

  • Una serie di definizioni che chiariscono in modo chiaro e oggettivo il problema.

  • Una serie di tecniche semplici e pratiche, che tutti possono imparare, per affrontare al meglio l'Ansia e lo Stress.

  • La possibilità di confronto diretto con esperti che possono rispondere a domande specifiche.

  • Una maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi.

  • L'inizio di un percorso di crescita personale che possa produrre un cambiamento reale e duraturo.

...

Per maggiori informazioni scrivi qui

* dato obbligatorio
* Nome Cognome:
* E-Mail:
*Telefono:
Città:

Spazio per richiesta informazioni:

*Accetti le condizioni della Privacy?:    SI   NO




Copyright © 2014 Amedeo Formisano- Tutti i diritti sono riservati- Privacy